Chi Siamo

Il Softball qui a Bussolengo non è una novità….è dalla fine del 1970 che giovani atlete hanno cominciato a divertirsi al campo sportivo di via Molinara quando, alla guida di Angelo Scardino, è nato il Bussolengo Softball, associazione sportiva dilettantistica. Negli anni la piccola squadra ha lavorato sodo, fino a diventare punto di riferimento per il Softball Italiano ed Internazionale attirando con la sua fama le migliori giocatrici italiane e straniere e diventando 7 volte Campione Italiano e 3 volte Campione Europeo.

Il 2020 però è stato un anno difficile per tutti e la società del Bussolengo, non riuscendo a garantire lo standard che le permetteva di dominare a livello italiano ed internazionale, ha deciso di ritirarsi dai diamanti. Questo fatto stava rischiando di cancellare un movimento sportivo che tanto lustro ha dato nel corso degli anni alla città di Bussolengo e l’ha fatta conoscere nel mondo.

Lo staff tecnico però, assieme ad un gruppo di genitori e alle giovani atlete del nostro territorio, legati ed affezionati a quella terra rossa testimone di tanto impegno, vittorie, sconfitte, storie di amicizia e crescita nello sport e nella vita, hanno lavorato per portare avanti il nome di Bussolengo nel softball e da quelle, che ormai possiamo definire “le ceneri” hanno deciso di risorgere come l’Araba Fenice dando vita al Bussolengo Softball 2.0.

E’ proprio per questa eredità che la Federazione Italiana Softball chi ha riconosciuto subito come Società affiliata, concedendo il diritto alle nostre atlete più grandi di saltare alcune tappe e di poter giocare direttamente nella serie A2 del Campionato Nazionale La sfida è sicuramente difficile e programmare lo stesso ciclo di vittorie sarà arduo, ma la nostra determinazione è massima e sicuramente le nostre giovani atlete, molte delle quali già in nazionale giovanile, sapranno riportare il softball a Bussolengo ad alti livelli.

Nello stesso momento, credendo fermamente nell’importanza di una realtà sportiva intimamente legata al proprio territorio, stiamo lavorando per far crescere le basi e per ….

1977 - FONDAZIONE E PRIMO CAMPIONATO FIBS

Presidente Angelo Scardino

1985 - LA PROMOZIONE NELLA MASSIMA SERIE

1993 - CAMPIONESSE, IL PRIMO SCUDETTO IRIDATO

1994 - IL SECONDO SCUDETTO

1995 - IL TERZO SCUDETTO E LA PRIMA COPPA ITALIA

Daniela Castellani, Campionessa

2002 - SECONDA COPPA ITALIA

2015 - QUARTO SCUDETTO E PRIMA VITTORIA EUROPEA LA COPPA DEI CAMPIONI

Sabrina Del Mastio, Campionessa

2016 - QUINTO SCUDETTO

Valeria Bortolami, Campionessa

2017 - SECONDA COPPA CAMPIONI

2018 - SESTO SCUDETTO E TERZA COPPA CAMPIONI

Elisa Princic, Campionessa

2019 - SETTIMO SCUDETTO E TROFEO IN SETTE ANNI

Nerissa Myers, Campionessa

2020 - NUOVO INIZIO TRA MOLTEPLICI DIFFICOLTA'

2021 - NASCE LA NUOVA SOCIETA'

2021 -  OBIETTIVO CENTRATO!!! QUALIFICAZIONE FINAL FOUR U18, TITOLO ITALIANO SERIE A2 E PROMOZIONE IN SERIE A1

2022 - PRONTI PER PARTIRE